Il libro

Ha fondamentalmente due obiettivi, il primo che un'ora dopo averlo acquistato tu capisci che sei in grado di disegnare qualsiasi cosa abbia davanti agli occhi. Il secondo, spiegando il metodo di "una cosa per volta" tu puoi insegnare a disegnare a chiunque.
L'idea di incontrarmi un giorno davanti a una persona che mi dici "vuoi imparare a disegnare, ho un metodo infallibile, si chiama "una cosa alla volta" mi farà immensamente felice.

Acquisto sicuro Paypal - 9€


16 commenti:

  1. Ho visto nel libro che le illustrazioni appartengono a Gustavo Castro e non a te. Visto che il metodo è tuo, non potevi farle tu stesso le illustrazioni?
    Tu hai creato un metodo per insegnare a disegnare, ma per farlo utilizzi i disegni di un professionista del cartone animato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è così. Ho voluto utilizzare i disegni di un grande del disegno per dimostrare che qualsiasi disegno può essere riprodotto anche uno di uno dei disegnatori migliori del mondo come è questo.
      Avrei potuto utilizzare qualcuno della Disney ma non ho il permesso per farlo.
      Gustavo

      Elimina
  2. La stupidità come potenza creativa... è stato quello che mi ha fatto prendere la decisione di comperarlo.

    Faccio ancora fatica a credere che sia stato così facile, ti ringrazio di cuore.

    Adesso capisco i consigli dei maestri di disegno, conoscendo questo segreto il consiglio di fare le prime linee appena visibili è meravigliosamente utile, e la mia linea ogni migliora in ogni disegno che faccio.

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento, fino al giorno d'oggi non ho mai avuto nessuno davanti che non sia riuscito ad imparare nel primo tentativo.

      Capisco quello che dici riguardo la linea, perché una volta che si capisce il meccanismo non resta che impegnarsi nel fare meglio le linee e il miglioramento è automatico.

      Gustavo

      Elimina
  3. Cristo!!! Per quale motivo questo sistema non viene insegnato in tutte le scuole? Sono tutti deficienti? Possibile che si perdano anni dietro metodi e sistemi che sono utili solo a frustrare le persone?

    Io sono una maestra, e sono arrivata a 32 anni credendomi un'incapace di disegnare, ero convinta che la capacità di disegnare fosse un dono che pochissime persone avevano.

    Da domani comincio a proporre questo a tutti i miei alunni. Per proiettare in classe questo libro è necessaria un'autorizzazione scritta tua? Come funziona?

    Attendo una risposta.

    Silvia Scorza

    RispondiElimina
  4. Ti ho già risposto nell'altra pagina, puoi usarlo come vuoi, non ci sono problemi.

    Gustavo

    RispondiElimina
  5. Posso avere notizie del libro che stai scrivendo adesso? Quello per la Miopia, hai idea quando sarà finito? Mi ha detto qualcosa Michele B.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stata una variazione nel metodo, purtroppo ancora non riesco a finirlo. Appena finito ti faccio sapere.

      Gustavo

      Elimina
  6. Questo è il corso di disegno migliore che esiste nel pianeta, non c'è modo di imparare male, non esiste modo di fallire.
    Complimenti, sei stato davvero illuminato.

    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle parole, ma l'illuminazione dovrebbe essere qualcosa che arriva in un attimo. Io ci ho messo 30 anni per capire questo meccanismo e per fare questo metodo.

      La gente impara in 20 minuti ma io ho perso 30 anni per scoprirlo.

      Gustavo

      Elimina
  7. Ciao Gus, il libro va bene, so disegnare anche io, ma c'è una cosa che non capisco. In quale momento dell'esercizio ho imparato a disegnare?
    Ho iniziato senza saper disegnare, ho finito sapendo disegnare, ma in che momento ho imparato. Questo è quello che non ho capito.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se non ti ho risposto prima. Il momento è quello in cui realizzi le capacità di gestire le proporzioni che ha il tuo cervello.

      Gustavo

      Elimina
  8. Sto per finire le superiori, e pensavo di fare grafica editoriale o pubblicità. Io non so disegnare, ma per fare grafica non è indispensabile, ma comunque vorrei sapere se comperando questo libro, è sicuro che a settembre mi presenterò sapendo già disegnare in modo professionale o se questo è qualcosa di “utile per i dilettanti”.

    Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona così, comperando questo libro tu ti ritrovi a saper disegnare già domani. Diventare un professionista come Manara richiede tempo e talento, ma anche Manara ha avuto bisogno di tempo.

      Gustavo

      Elimina
  9. Dopo due minuti e mezzo mi sono fermato con la matita in mano e ho detto “Cristo… non è possibile… ho capito il sistema. Posso insegnare questo a chiunque, è veramente una cazzata allucinante il disegno.
    Poi ho provato al mare, mio figlio è venuto e mi ha detto “Papà mi fai un coccodrillo?” stavo per dire che non ero capace, ma poi lui ha alzato la mano e mi ha fatto vedere un coccodrillo giocattolo che aveva e mi è venuto un flash “se lo vedo riesco a riprodurlo, comincia da un dettaglio e poi finisci tutto quanto”.
    Ho detto “Proviamo. Tu mi aiuti?”. Lui ha fatto un salto e ci siamo messi al lavoro, è venuto meraviglioso, ho fatto i denti con i gusci delle cozze che lui ha trovato sulla spiaggia, lui era contentissimo. La gente si fermava a fare le fotografie…
    Questo metodo funziona anche con la scultura, la pittura, e chissà, anche con la musica? Non lo so, lì è necessaria anche la pratica.
    Gianpaolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal mio punto di vista funziona con il disegno, la scultura, la pittura, la ceramica. Con la musica ci ho provato tanto, ma la pratica è necessaria, non so come saltare quello scoglio perché nel disegno tutti sanno tenere una matita in mano, ma uno strumento musicale no.

      Gustavo

      Elimina