Il metodo

Come funziona questo libro
La meccanica del disegno è quella di osservare un'immagine e trovare un particolare (se si trova in centro all'immagine è più facile) e iniziare disegnando il particolare. Tutto il resto del disegno di costruisce in proporzione a quel particolare.
Nella prima pagina dell'esercizio, io ti permetto di vedere solo quel dettaglio, e quindi tu sei costretto a seguire il percorso per disegnare che ho seguito io (iniziando dalle linee che stanno vicino a quel particolare perché sono le più semplici da realizzare.
Non esiste alcuna scienza o alcuna magia, solo il metodo di fare una cosa per volta e di farla bene.
Guardare il soggetto e realizzare la linea nel foglio alla corretta dimensione.

La differenza tra Dio e gli essere umani
Se ci pensi un attimo, non ci sono molte differenze tra quello che fa Dio, la natura o l'universo e ciò che fanno gli esseri umani.
La natura fa un lago, l'essere umano lo costruisce. La natura fa un'isola e l'uomo una piattaforma petrolifera o una città come Venezia. La natura crea un bosco e un essere umano può piantare 400 alberi che all'inizio son solo 400 alberi ma con il tempo diventano un bosco.
Senza andare a guardare la differenza etica, estetica o funzionale, possiamo dire che tra quello che la natura crea e quello che l'uomo crea non ci sono differenze sostanziali in ciò che riguarda la capacità o la dimensione dell'evento. Ma una differenza determinante esiste.
L'universo realizza "tutto insieme contemporaneamente" e lo fa meravigliosamente. L'essere umano fa una cosa per volta, pianta un albero per volta o un gruppo di alberi ma non può creare e gestire tutto contemporaneamente.

14 commenti:

  1. Si tratta di una filosofia che anche se non è nuovissima sembra molto utile, ma se devo essere sincero, più che un modo di disegnare è il modo di fare tante cose.
    Non vedo genialità in questo, mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la genialità non c'è, si tratta solo di capire che per disegnare la genialità non è affatto necessaria, serve solo la volontà e si riesce in 5 minuti.

      Poi è ovvio che ci siano delle persone con talento e persone senza, ma tutte le persone di questo mondo sono in grado di farsi un autoritratto, ed è questo che devono capire.

      E' a questo che serve questo libro.

      Gustavo

      Elimina
  2. Quello che mi sorprende è che quello che il libro insegna e la stessa cosa che ho fatto tutta la vita, solo che adesso so esattamente come farla e con la consapevolezza che funziona mi dedico a migliorare il disegno senza perdermi nella disperazione e la frustrazione.

    Se avessi avuto questo libro a 15 anni oggi sarei un dio con la matita.

    Federico Marchetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di come imparare a disegnare con il lato destro del cervello esisteva già, forse un po' più macchinoso, più lento ma era già in commercio.

      Elimina
  3. Cristo!!! Per quale motivo questo sistema non viene insegnato in tutte le scuole? Sono tutti deficienti? Possibile che si perdano anni dietro metodi e sistemi che sono utili solo a frustrare le persone?

    Io sono una maestra, e sono arrivata a 32 anni credendomi un'incapace di disegnare, ero convinta che la capacità di disegnare fosse un dono che pochissime persone avevano.

    Da domani comincio a proporre questo a tutti i miei alunni. Per proiettare in classe questo libro è necessaria un'autorizzazione scritta tua? Come funziona?

    Attendo una risposta.

    Silvia Scorza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti serve nulla Silvia, mi fa onore che tu lo faccia, procedi come se il libro fosse tuo.

      Elimina
  4. Io penso che se avessi saputo questo a 10 anni, oggi farei il disegnatore e non il commercialista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegnatori qui in Italia fanno molta fatica ad andare avanti, credo che sia molto meglio fare il commercialista. Poi nei momenti libero puoi anche disegnare.

      Disegnare è un lavoro duro.

      Gustavo

      Elimina
  5. La cosa più strana è che tutta la vita ho disegnato in questo modo, solo che non sapevo che era il modo, adesso che lo so faccio la stessa cosa, ma con risultati molto più professionali.

    Perché non usano questo metodo nelle scuole di disegno? Perché funziona il tutto sempre al contrario in questo paese di merda?

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo paese di M, come lo chiami tu è la culla dei migliori disegnatori di tutto il mondo, insieme alla Spagna. A volte è più importante capire che qualcosa che sai è giusto che imparare qualcosa di nuovo.

      Gustavo

      Elimina
  6. Ho provato con 6 persone, imparano tutti, ma siamo tutti disegnatori in questo mondo? Esiste una persona che non è capace di disegnare veramente? Io non riesco a trovarla. Solo un cretino che non ha voluto prendere in mano la matita.

    Gustavo

    RispondiElimina
  7. Ma questo metodo è utile per i principianti o anche per i disegnatori?

    RispondiElimina
  8. Geniale, semplicemente geniale. La maggior parte degli insegnanti di disegno del mondo non sanno insegnare a disegnare, sanno disegnare loro ma non hanno capito come insegnarlo.
    Mi rendo conto adesso che dopo i 45 anni mi rendo conto che avrei potuto disegnare da quando ho 8 anni e per colpa degli insegnanti imbecilli ho creduto di essere un incapace tutta la vita. Ti ringrazio Gus, ho comperato questo libro pensando che era l’ennesima prova del mio handicap per il disegno, ho finalmente chiuso con questo problema.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento, ti ringrazio per le meravigliose parole.
      Gustavo

      Elimina