mercoledì 25 luglio 2012

Il segreto che questo libro trasmette

Il Segreto per disegnare (che l’unico modo di disegnare qualcosa) è guardare il soggetto che abbiamo davanti e cominciare a disegnare la prima riga, il primo particolare. Tutto il resto si adatterà in proporzione a quel particolare.
Questa cosa, che in realtà è molto facile da capire, e ancor più da mettere in pratica si scontra con una situazione del passato tipica di ognuno di noi, in cui quella cretina chiamavate “Maestra” ha detto “oggi bambini, disegno libero”.
Facendo questo ha messo tutti i suoi alunni davanti a un compito impossibile: disegnare qualcosa che non c’è davanti agli occhi. La conseguenza diretta e quella di creare una miriade di persone convinte di non saper disegnare e che inevitabilmente ripetono la frase “io non so disegnare ogniqualvolta venne loro chiesto di farlo.
Questo libro non insegna a disegnare, ti fa capire soltanto quanto sia semplice farlo.
Perché sono così certo di questo?
Perché se il tuo cervello non riuscisse a gestire le proporzioni dinamiche tu non riusciresti a muoverti dentro una stanza a riconoscere una persona o a capire che un albero a 50 metri è sempre un albero lontano e non un bonsai.
A che serve essere capaci di disegnare oggi?
Il disegno, come la musica, la scultura, o qualsiasi tipo di arte in generale serve per ritrovare l’equilibrio psichico.
Quando il cervello è fortemente sotto stress arriva ad un punto in cui comincia ad accellerarsi da solo e si fa molta fatica a tranquillizzarsi.
Per riuscire a placare questa agitazione, si utilizzano diversi cose: sigarette, alcool, spettacoli, fare shopping, fare passeggiate, chiamare amici, scrivere sui social network, litigare con qualcuno, urlare davanti a una partita.
Il disegno, come l’arte in tutte le sue forme, ha la caratteristica di staccare la parte intellettiva del cervello. Una volta spenta, rimaniamo immersi dentro “la parte destra del cervello”.
Quando disegniamo ci troviamo immersi dentro un universo dove non esistono i parametri che creano la frustrazione, lo stress o la paura, perché semplicemente non esistono le parole per nominarli. Dentro questo mondo la nostra testa è costretta a riposarsi, a “non pensare” e, quindi mentre disegni il tuo cervello riesce a trovare un po’ della meravigliosa pace indispensabile per rigenerarsi.

44 commenti:

  1. Ciao, ho fatto il primo esercizio, ma non l'ho finito. Mi sembra che ho capito il metodo in meno di un minuto. E' possibile? Ho provato a farmi un autoritratto davanti allo specchio sono riuscito a farlo ma sono venuto male, anche se è ovvio che sono io. Ho provato a fare una vista del mio giardino ed è venuta perfetta. Disegnare è una questione mentale, e non manuale. La mano è morbida ed è il cervello ad essere duro.
    Sono ancora scosso, non ho capito bene ciò che è successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è così, il metodo si capisce in pochi secondi. A volte però per arrivare a quel secondo ci vogliono 5 minuti. Si tratta solo di capire come è che si riesce, una volta capito si è pronto per disegnare qualsiasi cosa. E come hai fatto tu si può fare a meno anche di finire il disegno del libro.
      Gustavo

      Elimina
  2. Ti faccio i miei complimenti, è incredibile non solo quanto è facile ora disegnare ma anche il piacere che farlo mi dà. Prima solo l'idea di mettermi a disegnare mi faceva venire il mal di testa, adesso è u piacere che rilassa anziché mandare in palla il mio cervello.
    Si tratta di un metodo semplicissimo ma nel contempo molto efficace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le gentili parole. Io infatti nel capire il metodo sono rimasto senza parole.
      Ho tribolato durante 20 anni per non aver capito come dovevo usare il cervello.
      Il giorno che l'ho capito mi sono detto "Cristo, hai tribolato 30 anni per niente".
      Ti mando un abbraccio e ti ringrazio ancora.
      Gustavo

      Elimina
  3. Ma il modo e quello di "non pensare? Di non dare un nome a ciò che si disegna? Praticamente bisogna ragionare come uno stupido... E' questo il segreto?
    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il modo è quello. Osservare e riportare sulla carta. Tutto qui.
      Gustavo

      Elimina
  4. Mio dio, quante volte mi sono sentito un'imbecille per non essere capace di disegnare... ero veramente convintissimo di avere un Handicap ti ringrazio per il libro.
    Adesso però dovresti fare un altro libro che indica come migliorare la linea!!!
    Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio, per migliorare la linea se vuoi capire il modo più veloce è quello di provare a fare linee appena percettibili, all'inizio e poi tracciare sopra quelle definitive "questo è ciò che fanno i disegnatori professionisti.
      In più altra cosa che fanno è quella di fare il disegno e ricalcare lo stesso disegno sopra una tavola di luce. I professionisti rifanno un disegno sopra l'altro decine di volte.
      Gustavo

      Elimina
  5. L'ho fatto, adesso posso disegnare qualsiasi cosa ho davanti, anche un autoritratto, ma quello che capisco è che di fare questo ero in grado anche prima.
    Per migliorare la linea ora, hai qualche altro consiglio?

    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci sono degli esercizi su internet ma la cosa migliore e quella che fanno i professionisti del cartone animato, fare le linee prima molto sottili e leggere per poi ripassare il disegno a quando si arriva alla fine.

      Controllare dove è l'inizio e la fine della riga prima di farla e poi farla leggera, per fare il tratto definitivo quando si ha la certezza che passa in quel punto.

      Gustavo

      Elimina
  6. Cristo!!! Per quale motivo questo sistema non viene insegnato in tutte le scuole? Sono tutti deficienti? Possibile che si perdano anni dietro metodi e sistemi che sono utili solo a frustrare le persone?

    Io sono una maestra, e sono arrivata a 32 anni credendomi un'incapace di disegnare, ero convinta che la capacità di disegnare fosse un dono che pochissime persone avevano.

    Da domani comincio a proporre questo a tutti i miei alunni. Per proiettare in classe questo libro è necessaria un'autorizzazione scritta tua? Come funziona?

    Attendo una risposta.

    Silvia Scorza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, io ho avuto tantissimi maestri di disegno che mi dicevano queste cose ma non sono stati in gradi di dirle in questo modo che non lascia dubbi.

      Per il discorso di farlo vedere a scuola c'è una regola, fa come ti pare, usalo come fosse tuo, non c'è nessun tipo di diritto da pagare a nessuno.

      Gustavo

      Elimina
  7. Ciao Gus… ho fatto l’esercizio, l’ho finito come dicevi tu. Poi ho fatto il secondo. Ho finito anche quello. Il problema è che non capisco come ho fatto.
    Mi sono messo davanti alla finestra di casa e ho disegnato quello che vedevo, poi ho preso una copertina di Asterix e l’ho disegnato, è venuto perfetto.
    Fino a ieri ero un andicappato per il disegno, oggi riesco a disegnare qualsiasi cosa, ma continuo a non capire come faccio. Poi ogni volta che mi metto davanti a un soggetto sono convinto che non riuscirò a farlo, continuo a pensarlo mentre faccio il disegno e lo faccio tutto convinto che non riuscirò.
    Alla fine del disegno, vedo che ci riesco e correggo anche quello che prima non andava bene, prima di iniziare ho sempre il mal di stomaco, per la paura che non ci riuscirò.
    Hai qualche consiglio?

    Riccardo R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno, hai fatto tutto bene, non c'è niente che ti posso dire, quando puoi trova pohotoshop e una penna ottica e comincia a colorare dentro il computer... che altro?

      Gustavo

      Elimina
  8. Adesso ho capito, le attività fatte con la parte destra del cervello sono terapeutiche. Rilassano il corpo e l'anima.

    Per caso conosci qualche altro insegnamento analogo? Cioè come imparare a suonare la chitarra in 15 minuti?

    Scusa, lo so che è ridicolo, ma se sei riuscito in questo potresti anche riuscire nella musica....

    Roberto65

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chitarra la suono anche io, ma sono anni che lo faccio e il tutto si fa con tanta fatica, non conoscono metodi "in 5 minuti" mi dispiace.

      Gustavo

      Elimina
  9. Ho comperato il libro online, dentro "La Feltrinelli" è lo stesso che si vede qui?

    RispondiElimina
  10. Ciao Gus, mi garantisci che se compro il libro in questo momento tra un'ora saprò disegnare?

    Marco P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ci ho messo tanto a rispondere. Si te lo garantisco, spero proprio che tu non abbia perso tutti questi giorni aspettando questa risposta. In realtà era scritta però nella copertina del libro.

      Gustavo

      Elimina
  11. Hai scritto qualche libro che insegna a colorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma il sistema è quello. Impara a usare i colori, poi guarda e colora.

      Gustavo

      Elimina
  12. Ho cercato il tuo nome nella rete, ho visto che si un illustratore e un ritoccatore fotografico. Leggendo il libro l'impressione era che sapessi soltanto disegnare.

    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diventato ritoccatore fotografico e grafico, prima di imparare a disegnare. Sono riuscito a fare un'università di grafica senza imparare a disegnare.

      E' allucinante la capacità di non imparare che può avere il cervello.

      Gustavo

      Elimina
  13. Un metodo incredibile, ho insegnato a disegnare a mio figlio e anche a mio padre.
    Questa sera vengono gli amici di mio figlio ed il suo professore di disegno a scuola ha detto che le interessa il metodo, posso insegnarglielo io o devo dirgli di acquistare il libro?

    Un abbraccio da Pisa, stammi bene.

    Pierpaolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pierpaolo tu hai il dovere di insegnargli il metodo. Il libro serve per i casi dove "non è possibile farlo di persona".

      Sono fiero di te. Avanti tutta, facciamo che questo metodo faccia il giro del mondo a modo di barzelletta.

      Gustavo

      Elimina
    2. Io non capisco il tuo spirito Gus. Ti piace fare la carità? Qual è il senso di regalare il tuo metodo? Ti piace lavorare gratis?

      Mario

      Elimina
    3. Io sono un esperto di marketing Mario. Questo è solo marketing, io non posso permettermi la pubblicità, e quelloche fa Pierpaolo è pubblicità al mio metodo gratis, di persona e lavorando lui, gratis.

      E' lui che regala qualcosa a me. Non lo capisci?

      Gustavo

      Elimina
  14. Ciao Gus, adesso sono già un professore di disegno? MI viene da ridere, ma la verità è che posso insegnare a disegnare a chiunque.

    Hai dei consigli per migliorare la linea? Per riuscire ad fare disegni con più classe? Parlo di professionalità.

    Carlo da Milano

    RispondiElimina
  15. L'illustratore che ha fatto gli originali abita a Parigi? Mi pare di conoscere il nome, mi sembra che è lo stesso disegnatore che ha fatto la serie Lucky Luke, quella francese. Mi sbaglio?

    Riccardo

    RispondiElimina
  16. Ciao, va bene, adesso ho capito come si disegna, ma non mi basta. Vorrei sapere come si arriva ad avere una linea come Moebius o come Manara. Qual è adesso la strada che bisogna percorrere per diventare un vero artista della matita?

    Mauro

    RispondiElimina
  17. Mi occupo di disegno 3d, e mi chiedo a cosa serva imparare a disegnare quando il computer lo fa mille volte meglio di noi.
    Ci sono dei plug-in come quelli di Photoshop che fanno diventare qualsiasi foto in un disegno, mi spiegate a cosa serve questo inutile sforzo?

    Siamo nell’era dei computer, la matita è morta.

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo e che cosa stai cercando qui? Lapidi non abbiamo. Anche i modelli per i disegni 3d, persino quelli dei cartoni animati si fanno a mano. I creatori di personaggi per l'animazione 3d lavorano a mano, con le matite.
      Gustavo

      Elimina
  18. Ho comperato il libro online, peccato che non ho visto questo blog prima. Si tratta dello stesso libro o ci sono stati degli aggiornamenti?
    In ogni caso ho già imparato a disegnare, volevo solo sapere se hai scritto altri libri come questo Gus, se l’hai fatto gradire conoscerli, questa cosa mi ha cambiato veramente la percezione di ciò che posso e non posso fare.
    Lamberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lamberto, questo libro è lo stesso ma se vai a vedere il secondo libro è diverso. Ho inserito come si fa a ripulire al linea fino a che diventa perfetta.
      Gustavo

      Elimina
  19. Ma questo libro ricalca per caso la tecnica di Betty Edwards?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma riduce il tutto a 5 minuti invece che far perdere alla gente 5 mesi di tempo.
      Quelli che non riescono cono quel libro in 4 mesi riescono con questo metodo in 5 minuti.

      Gustavo

      Elimina
  20. Ciao Gustavo, in un commento parli del secondo libro con degli aggiornamenti.
    Il libro aggiornato è quello che si acquista su questo sito?

    RispondiElimina
  21. Salve Gustavo,
    Volevo chiederle un informazione.
    Ho visto che lei ha scritto anche un libro " disegno per incapaci " . Vorrei sapere se mi conviene prenderlo oppure no avendo gia questo.
    Sono curiosissimo di sapere dove lei ha preso i disegni di tale Gustavo Castro dato che sul web non ho trovato alcuna cosa riguardo a lui. Se ha un sito o qualcosa me lo puo dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Jack
      Se hai acquistato questo mi scrivi una e-mail a info@mezzigrafici.com e ti mando disegno per incapaci in omaggio. Il metodo è lo stesso ma nel secondo capitolo fa vedere le tecniche per affinare e perfezionare la linea.

      Per quello che riguardo Gustavo Castro invece è un mio amico dell'infanzia/adolescenza, sempre argentino che abita a Parigi. Non ci sono siti perché non ama i suoi lavori. Ha lavorato come creatore di personaggi per il cartone animato a Parigi per più di 10 anni. Parla spagnolo e francese.

      Se sei interessato a contattarlo ti posso fornire i suoi dati o la sua pagina facebook.

      Gustavo

      Elimina
    2. Ciao Gustavo,

      Avevo comprato il libro per guarire dalla miopia , per una persona a me cara , e avevo avuto in omaggio alcuni altri ebook tra cui questo.
      La ringrazi lo stesso per la sua
      gentilezza.
      Sto leggendo un libro che spiega inmodo piu macchinoso come disegnare con la parte destra del cervello per informarmi di piu , l autrice si chiama Edwards
      Oltre tutto una cosa importante che lei mi ha fatto scoprire e come lavorano i disegnatori dei cartoni

      Sto cercando un sito in cui ci siano altri esempi di disegno guidato (sempre x utilizzare l emisfero destro del cervello come quelli in questo libro) ma non li trovo.
      Lei conosce siti di disegnatori , per esempio della Disney ?
      Ho bisogno di idee e esempi ma sempre con lo stesso procedimento che insegna a disegnare
      Comunque se vuole la contatto via mail direttamente

      Mi scuso tantissimo per gli errori e la pochezza del mio linguaggio ma ho dovuto scrivere di corsa

      Jack











      Elimina
    3. Jack, mandami lo stesso la tua e-mail a info@mezzigrafici.com
      Sto cercando di ricordarmi i nomi di uno di questi ma non ci riesco. Utilizzano. Eccolo mi sono ricordato. Questo è il creatore di Balto. Il metodo che utilizzano per disegnare è sempre lo stesso, in più questi hanno del vero talento abbinato.

      http://baskeeblog.blogspot.it/

      Gustavo

      Elimina